I fondatori della razza: Toby I (1936-1966)

TOBY I #F203 è nato nel 1936, due anni prima della fondazione dell’Appaloosa Horse Club (ApHC Dicembre 1938).
Toby I appaloosa parade

La razza in quegli anni era gia ben radicata nei territori del fiume Palouse e i due ranchers individuati come i principali pionieri della razza Appaloosa erano Guy Lamb e Floyd Hickman, che allevavano da decenni cavalli appaloosa e contribuirono pesantemente alla definizione del patrimonio genetico della razza. Il capostipite della scuderia Lamb fu KNOBBY (1918), great-grand-sire di TOBY I , noto come The Lamb Horse , figlio di Appaloosa senza nome che non ha mai partecipato ad uno show ne è stato mai registrato, ma è stato sempre usato come cavallo da ranch e soprattutto come stallone.

Mr.Hickman,che viveva a 25 miglia da Mr. Lamb, scelse KNOBBY per la sua SPOT da cui nacque LITTLE DAN che restò ad Hickman, anche quest’altro stallone non venne mai registrato.
LittleDan Un altro importante allevatore del nord-ovest che contribuì sostanzialmente al patrimonio genetico della razza Appaloosa e quindi al registro dell ApHC fu Mr.Fisher, un Indiano della regione Palouse.
I Fisher erano proprietari di  LUCY (1921). L’incrocio fra LUCY e  LITTLE DAN produsse OLD BLUE primo stallone dell’era pre-registro ApHC degno di nota: fu uno degli stalloni più popolari della regione Palouse, basti pensare che in una stagione di monta si accoppiò con 109 fattrici!
OldBlue

Dall’unione di OLD BLUE con un’altra figlia di LUCY , la sua sorellastra TRIXIEnel 1936 nacque TOBY I

Chi ha conosciuto TOBY I in quegli anni parla di un cavallo con uno spiccatissimo Cow sense e un intelligenza superiore alla media.

All’età di 10 anni, nel 1946, fu acquistato da Harold Tibbs, Idaho, e nel 1948 vinse il primo campionato nazionale di Performance Horse
Toby I appaloosa rodeo 2

Insieme a Mrs. Racicot nello stesso anno fu nominato campione di Western Pleasure Ladies.
Toby I appaloosa rodeo

In quell’anno, 1948, dei 15 primi posti a disposizione in tutti gli show nazionali, TOBY I e i suoi discendenti, compreso TOBY II, ne conquistarono 9!

Tra i figli più importanti di TOBY I possiamo citare sicuramente lo stallone TOBY II e le fattrici TOBIANNA (1947) e la bellissima grand campionessa di halter RAPID LIGHTNING (1957)

TOBY I trascorse gli ultimi  20 anni della sua vita con Mrs. W.C. Racicot

Il 21 Febbraio del 1966 morì per cause naturali, due mesi dopo il suo 31esimo compleanno.
toby I 30 anni

Fonti:
Web,
Spotted Pride (Frank Holmes).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...