TOBY II #F113, nato nel 1939, figlio di TOBI I e di DAPPAL fu il primo figlio di TOBI I registrato presso il registro dell’Appaloosa Horse Club ApHC.
Fu allevato da Floyd Hickman ad Almota, Washington, lungo il fiume Snake.
Nel 1941 fu acquistato da George Hatley, Di Moscow, Idaho, allora diciassettenne, per 170$. Gli Hatley on avevano ancora un trailer per trasportare i cavalli, ma con TOBY II non ce ne fu bisogno perché, come il padre, Mr. Hickman gli aveva insegnato a saltare a bordo dei cassoni dei pick-up.
Nel suo primo anno con Hatley, TOBY si dimostrò un gran cavallo da ranch con uno spiccatissimo cow-sense, un passo veloce e un’intelligenza sopra la media.
George Hatley lo registrò immediatamente presso ApHC, e TOBY iniziò la sua carriera da stallone. Hatley non aveva un trailer, e cavalcava TOBY per portarlo dalle fattrici che, ovviamente, erano tutte nella zona di Moscow, ma solamente pochi dei puledri nati furono poi registrati.
Nel 1946, Hatley divenne assistente del segretario dell’Appaloosa Horse Club e solamente l’anno successivo divenne segretario esecutivo per altri 31 anni. Per evitare conflitti d’interesse, George, dopo il primo show nazionale in cui vinse la corsa dei 300-yard, decise di non promuovere TOBY nei concorsi organizzati da ApHC questo penalizzò un po’ la proliferazione di puledri by TOBY
Nel 1947 George sposò Iola Golden, una ragazza californiana
Nonostante la volontariamente mancata promozione di TOBY come stallone, nonostante le difficoltà logistiche; TOBY II si costruì una buona reputazione come stallone producendo 47 puledri registrati tra cui soggetti come:
- TOBY III
Non produsse molti puledri ma di questi , TOBY IV e CHIEF EAGLE, ottennero dei bei risultati in morfologia. - DIAMOND BELL
1948 – vinse il campionato nazionale delle fillies
- TOPATCHY
- DOLL’S TOBY
- CHIEF HANDPRINT
Durante la sua carriera, seppure sempre senza promozione, vinse gare di caccia all’orso, western pleasure e morfologia.
Per uno stupido incidente nel ranch, Il 26 Settembre del 1962 morì.
Fonti:
Web,
Spotted Pride (Frank Holmes).